Il progetto per questa abitazione ha previsto la ristrutturazione completa di parte di un vecchio cascinale. Destinati alle esigenze di una singola persona, gli ambienti sono stati interamente rivisti e risanati con l’obiettivo di modernizzare i vetusti locali preesistenti.

Per isolare gli ambienti dall’umidità è stato scavato un nuovo vespaio aerato di 60cm lungo tutta la superficie dell’abitazione. Per i muri perimetrali, ancora appoggiati a terra, è stato realizzato un nuovo isolamento con contropareti in cartongesso in modo da garantire la totale salubrità degli interni.

Completano l’opera un impianto di riscaldamento a terra e uno di climatizzazione interamente canalizzato, in grado di raggiungere in maniera ottimale tutti i locali dell’appartamento.

La gestione interna degli spazi è stata completamente ripensata seguendo le sensibilità moderne. La vecchia cucina è stata riqualificata come camera da letto mentre il bagno adiacente prevede un vano tecnico per lavanderia e spazi dedicati al posizionamento dell’impiantistica. La cucina attuale invece è stata realizzata nello spazio intermedio tra la zona living e quella notte.

Come richiesto dal committente, il mood degli interni mantiene uno stile prettamente lineare. L’accogliente area living è caratterizzata dal camino originale, salvato nella ristrutturazione e valorizzato con una nuova lavorazione. Un singolare mobile TV e un comodo divano dai morbidi colori completano l’ambiente.

La nuova cucina mantiene la struttura lineare dell’appartamento con tonalità e sfumature tipicamente industriali. La speciale carta da parati, con finitura in biocomponente resistente e lavabile, dona un inconfondibile movimento finale.

La carta da parati con effetto “Jungle” è componente caratterizzante anche della camera da letto. La sua estensione riveste la porta a raso di accesso al bagno, rendendola in questo modo omogenea e piacevole alla vista. I comodini di design accompagnano il locale con interruttori integrati e carica a induzione ideale per le apparecchiature elettroniche.

Nel bagno, il rivestimento in trama bicolore permette una singolare geometria di sfondo mettendo in risalto le finiture, i sanitari e il mobile lavello.

Particolarmente studiata per l’intera abitazione è l’illuminazione: in larga parte tecnica e a incasso nei cartongessi e rifinita da alcuni elementi di stile come le lampade Artemide nella zona living e le appliques a muro in cucina.